Perizie tecniche e consulenza tecnica di parte

Consulente tecnico di parte il CTP è un tecnico che, in seguito alla nomina dell’avvocato, tutela gli interessi di una delle parti di un processo civile o penale. Monitora il CTU e indica quali strumenti e metodologie utilizzare per rispondere alle domande del giudice

Perizie giurate
Perizie estimative stime immobiliari per appartamenti, edifici residenziali e non, terreni. La stima asseverata da un tecnico permette la massima affidabilità in caso di successioni, mutui, determinazione di danni.

Consulente tecnico per cause civili
Conseguentemente alla nomina del CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) da parte del giudice le parti hanno la facoltà di nominare un CTP (Consulente Tecnico di Parte) il quale ha il compito di garantire un controllo tecnico sull’operato del CTU. Il Consulente di Parte non presta alcun giuramento, viene nominato dall’avvocato ed il suo referente è il cliente interessato come parte nella causa.

Il CTU ha la facoltà di decidere come procedere con le perizie, quali aspetti monitorare e risponde alle domande del giudice, il CTP non può decidere nè modificare le domande e gli obiettivi della perizia ma può presentare osservazioni e quesiti.

Sinteticamente queste sono le fasi della sua azione:

  • 1-Monitora i documenti, gli atti e sentenze pregresse relativi alla causa
  • 2-Insieme al CTU effettua dei sopralluoghi
  • 3-Redige una perizia di parte e successivamente valuta se rispondere a quella del CTU

La nostra attività è volta a tutelare il cliente in cause relative al settore edile ed immobiliare con la redazione di perizie tecniche per danni, infiltrazioni, realizzazioni non conformi, compravendite, difetti nelle costruzioni.

Consulenza e perizia giurata
In cause civili o penali, ma anche per atti notarili viene rischiesta una perizia realizzata da un tecnico per definire le caratteristiche tecnico-economiche di un fenomeno, di un bene o di un avvenimento.

La perizia giurata è valida ai fini legali perchè viene conclusa dalla formula di rito del giuramento e firmata in Tribunale.

I nostro tecnici redigono perizie per:

  • conoscere la stima e le responsabilità di un danno
  • contenziosi sulla realizzazione di opere
  • stimare il valore di un immobile
  • valutare difformità del progetto

La perizia può essere giurata, asseverata o semplice.

Alcune normative regionali permettono di sostituire le concessioni in sanatoria rilasciate in seguito ad istanza di condono con un perizia giurata firmata da un tecnico abilitato.


Resta aggiornato, seguici su Facebook!